Joe Schievano compone la musica per “Teatro Buffo”, accompagnando con la scansione ritmica e delicata della musica il controcanto aspro e dolcissimo di Maria Roveran, che del docufilm sull’attività di Teatro Buffo di Jessica Tosi è la voce narrante per accenti.

Teatro Buffo è una compagnia di teatro danza, che unisce attori e danzatori con e senza disabilità: la ricerca di Teatro Buffo si muove in uno spazio dove le differenze non rientrano nelle categorie normalità / diversità, ma nella semplice considerazione che ognuno di noi è diverso dall’altro.
Il video racconta il dietro le quinte dello spettacolo “Tutorial”.

La musica composta da Joe Schievano segue i movimenti degli attori protagonisti di questo dietro le quinte rivelando il sentimento, l’anima e il pensiero che sono resi palpabili dalle espressioni e dal confronto tra i corpi liberati dalla “prigione” della disabilità e trasformati in strumento del racconto.

La voce di Maria Roveran è il filo conduttore, la suggestione di suono che accompagna un racconto fatto per istantanee e per momenti, seguito da una ritmica che celebra quello che si vede senza sovrapporsi, ma fondendosi in questa armonia disarmonica.

Riprese e montaggio: Jessica Tosi
Audio: Soundrivemotion
Musica originale: Joe Schievano
Voice Performer: Maria Roveran

In collaborazione con: Motimmagine, Teatro Buffo, Anticorpi
Regista Progetto Teatro Buffo: Teresa Farella
Coordinamento Progetto Teatro Buffo: Suzana Zlatkovic
Con:
Elio Meloni
Emilia Balbo
Giuseppe Vomero
Giusi Nazzarro
Irene Maria Giorgi
Roberto Cortellesi
Roberto Montosi
Simone di Pascasio
Teresa Farella