A un paio di giorni dall’apertura di Imago Mundi – Poetic Boom Boom alla Galleria delle Prigioni di Treviso ecco il trailer di “Poesia in carne e ossa” il nuovo documentario di Fabrica con la performance dei 3 poeti che accompagnano il visitatore attraverso il mondo artistico della collezione esposta, con la colonna sonora di Joe Schievano.

Imago Mundi è la collezione creata nel corso degli anni da Luciano Benetton con le opere di artisti emergenti la cui unica caratteristica comune è il formato cartolina: 12 centimetri per 10 centimetri che diventano micromondi dove si specchia l’anima dei popoli e si cattura l’emozione della multiculturalità.

Poetic Boom Boom – questo il titolo della mostra – si focalizza sui movimenti storici relativi alla poesia visuale: un ibrido di arte e comunicazione che ha preso le mosse come parte del movimento della Neo-avanguardia europea intorno agli anni ’50. Una parola diventa oggetto d’arte, e – di conseguenza– la poesia può essere vista e ascoltata.

Marco Pavan cattura le performance di Julien Blaine, Giovanni Fontana e Sarenco: l’arte, il suo potere liberatorio e la sua capacità di sovvertire la tradizione andando oltre i limiti imposti dalle convenzioni.Nel documentario i tre artisti raccontano il loro rapporto con la poesia visiva, dagli inizi degli anni ’60, attraverso sconfinamenti nella poesia sonora e nella performance, per riaffermare che il “mondo si salverà per la presenza della cultura e degli artisti, e non c’è altra possibilità”.

La colonna sonora di Joe Schievano, mixata da Soundrivemotion che accompagna l’esibizione dei tre grandi, e una regia che sa comprendere il corpo in tutta la sua espressività, con le torsioni, le tensioni, le espressioni del volto e il lampo degli occhi, è un omaggio ai ritmi del mondo: se Imago Mundi racconta una geografia immaginaria e poetica, la composizione che la accompagna ha il ritmo e il battito del cuore del mondo, per non soverchiare il senso rotondo e completo della parola poetica.

Credits
prodotto da Fabrica-Imago Mundi
diretto da Marco Pavan,
Original soundtrack di Joe Schievano.
Mix Audio di Soundrivemotion