Con grande soddisfazione si è conclusa la fase di post-produzione audio del film documentario Água Nas Guelras, di Marco Schiavon, dove Soundrivemotion ha realizzato il sound design e la post produzione audio del progetto.. Come afferma il regista: Dopo un lungo viaggio, pieno di confronti, idee, belle ed importanti esperienze, il film ora è finalmente pronto al lancio. Prodotto da ETHNO, con il sostegno della Direzione Regionale del Turismo delle Azzorre. Il nostro ringraziamento al regista e alla produzione per questa esperienza profonda nel suono di una natura ancora così grande.

Sinossi

“Esiste un anello invisibile che lega un uomo ad un luogo nel mondo, al di là dei confini di nascita. Un sentimento di appartenenza, di radice, di casa.
A inizi anni 90’, un bambino si trasferisce con la famiglia da una grande città tedesca a Faial, una piccola isola al centro dell’Oceano Atlantico. Ha 12 anni e d’improvviso si trova su uno sperduto lembo di terra, circondato solo dal mare. Oggi Franz ha 35 anni, e nelle profondità di questo mare ha trovato casa.
Água nas Guelras – Acqua nelle Branchie è la storia di un incontro fra lo spirito di un uomo e quello del suo luogo, l’Isola. È un’immersione metaforica nella complessità del processo che porta un uomo a conoscersi e a concepire la vita, ricorrendo al rituale per tornare ad incontrarsi: l’immersione reale in apnea.
Il mondo dell’acqua, fluido e profondo, risveglia in lui l’intuizione, il lato emotivo, sensoriale e meditativo del suo essere.
Nel mondo terreno, concreto e roccioso, emergono la riflessione e i processi di pensiero che sorgono in seguito, così come la memoria e il significato del cammino, che lo hanno portato alla decisione cosciente di restare, di abbracciare una vita in nome della riscoperta di una semplicità ancestrale”. (cit.produzione)

Il nostro Sound design e post audio

A questo progetto il regista ha richiesto a Soundrivemotion una particolare attenzione al sound design. In primis una cura certosina per i suoni naturali, primi tra i quali il mare e il vento, che sono in qualche modo i coprotagonisti del film, con la loro presenza così importante, a volte fortissima, altre volte delicata al limite del poetico. Le scene si alternano tra interni silenziosi ed esterni che vanno dal mare in burrasca, camminate su crinali ventosi, aperture su grandi distese oceaniche e momenti importanti di immersione subacquea. Il tutto con l’alternanza di una voce fuori campo del protagonista tra momenti descrittivi, di racconto di emozione e di introspezione.

La colonna sonora di Água Nas Guelras è stata scritta e prodotta da Giovanni Schievano. Suoni evocativi utilizzando un mood elettronico minimal, alternati o integrati con strumenti classici registrati ad hoc. Tra tutti, il violoncello suonato in un take struggente da Laura Balbinot e la fisarmonica della bravissima Francesca Gallo.