Sole Luna doc film festival 2018

Per il terzo anno consecutivo, Joe Schievano, con la produzione di Soundrivemotion, firma la musica originale del trailer ufficiale, che verrà utilizzato  durante la kermesse Palermitana e anche trevigiana nel mese di settembre.

Per l’edizione di Treviso, dal 10 al 16 settembre, tra i premi ci sarà il classico Soundrivemotion award, che premierà l’opera con la migliore colonna sonora. Anche quest’anno ci sarà una giuria selezionata tra musicisti, giornalisti e giovani film makers. Non solo la musica in sè, ma il contesto con le immagini, la capacità di emozionare e di comunicare, la qualità generale dell’audio ambientale e dei dialoghi, saranno elementi fondamentali di valutazione dell’opera.

Ai nastri di partenza la 13′ edizione palermitana del Sole Luna doc film festival 2018 (dal 2 all’8 luglio), con la direzione artistica di Chiara Andrich e Andrea Mura.

In una location mozzafiato presso Santa Maria dello Spasimo – Complesso monumentale dello Steri (La chiesa dello Spasimo si trova nel quartiere della Kalsa, una delle parti più antiche della città di Palermo), Sole Luna 2018 vede 28 film documentari in concorso, di cui 15 anteprime nazionali e conferma il Sole Luna doc Film Festival come luogo accreditato del cinema del reale grazie alla capacità di mostrare le nuove tendenze del cinema documentario internazionale e di promuovere registi emergenti. Ci saranno inoltre proiezioni fuori concorso, rassegna di video art, mostre, installazioni e incontri con gli autori.

Tre le sezioni in concorso: Human Rights che raccoglie documentari che raccontano con grande potenza visiva storie di diritti negati, mortificati o conseguiti; The Journey, che assume il viaggio come esperienza e metafora della dimensione umana; Short Docs, una rassegna di corti su temi cruciali della nostra contemporaneità quali il lavoro, i rapporti di genere, la maternità e la questione migratoria. Sei i film fuori concorso frutto di collaborazioni con altri festival e istituti nazionali e internazionali: Festival International du Film Insulaire de l’île de Groix; Institut Français di Palermo; Animaphix International Animated Film Festival di Bagheria.

Questo link al programma ufficiale della settimana